In Italia,News,Sorelle Ministre

Professione Perpetua

“Se penso alla mia vita e come il Signore si è fatto presente posso dire che tutto ciò che ho vissuto e vivo è solo per il grande amore che ha per me e la sua misericordia che opera in me; ed è solo grazie ad esse che oggi sono qui, in questa famiglia religiosa dove sono e siamo in cammino. Questi anni di cammino, insieme a Gesù, e le comunità che mi hanno accolto mi hanno aiutata a crescere e rinforzare la mia vocazione.

Sono entrata in comunità il 3 gennaio 2009 (a Huaraz, in Perù), poi sono andata a Lima dove ho iniziato il mio percorso formativo con i vari passaggi, e il 15 luglio 2012 iniziato lo juniorato, così, dopo qualche mese, il Signore ha voluto per me una nuova esperienza di approfondimento e conoscenza della nostra famiglia religiosa.

Il 1 novembre sono arrivata in Italia, nella comunità di Novara, dove le sorelle mi hanno accolta con grande gioia; lì ho iniziato il cammino dello juniorato insieme a Sr Elena, avendo come formatrice Sr Sonia. L’anno successivo sono arrivate due sorelle dall’India, così abbiamo iniziato con loro una nuova fase della nostra formazione: lo juniorato internazionale!

Al nostro primo nucleo si sono aggiunte altre sorelle appartenenti alla delegazione filippina. Insieme abbiamo condiviso anni di esperienze ricche e belle, sia nella formazione (conoscendo ciascuna nelle proprie specificità e unicità, ma anche la cultura che porta con sé; itinerari che hanno portato a conoscere di più la nostra Congregazione e il nostro Carisma, e, aspetto fondamentale e sempre affascinante, approfondire insieme il centro della nostra scelta: Gesù) e nelle Comunità dove ci si è trovate a vivere e condividere questi anni, creando ed alimentando legami di fraternità, famiglia ed amicizia. Scoprendo la bellezza di vivere in comunità fissando lo sguardo verso Colui che ci ha volute insieme, nonostante i nostri limiti e fragilità, con un unico fine: vivere l’amore. Ora, arrivata a vivere questo passaggio di un sì per sempre al Signore, con la Professione Perpetua, avendo la certezza ch’è Lui che mi ha voluta qui, posso dire ch’è stato un passaggio molto atteso, con il desiderio di saper vivere come una vera Ministra della Carità il suo amore in pienezza ed abbracciando il nostro Carisma nella semplicità, vivendo la carità con umiltà.

Ringrazio tutte le sorelle che ho conosciute lungo questi anni, e che mi hanno aiutata a camminare e crescere nell’amore reciproco e verso l’altro”.

Sr. Maria Yudith