In Italia,News

Grazie sr Annamaria

Mercoledì 12 maggio ha raggiunto il suo Sposo, sr. Anna Maria Balestra.

Aveva 22 anni quando rispose alla chiamata di Dio che la invitava a donare la sua vita a Lui, per un servizio di amore al prossimo. Originaria di Gattico, conobbe la Congregazione tramite un’amica,  e giunse a Trecate nel lontano 1952. Dopo gli anni di formazione alla vita religiosa, perfezionò la sua professione di infermiera, svolta ovunque con professionalità e grande umanità.

Prestò il suo servizio apostolico nell’ospedale S. Ambrogio di Mortara, e poi nella clinica Beato Matteo a Vigevano. Con gli ammalati metteva a disposizione la sua preparazione professionale, unita a un senso profondo di umanità, che esprimeva con la sua vicinanza benevola.

Ebbe impegni importanti in Congregazione, fu Vicaria e Consigliera Generale, e per alcuni anni superiora del Monastero, il tutto svolto in spirito di servizio, rivelando le sue doti umane di attenzione, comprensione e bontà. Per parecchi anni rimase nella casa di riposo G. Garbagni a Vanzone con S. Carlo, dove fu molto apprezzata e benvoluta.

Sr. Anna Maria era una persona di poche parole, ma esprimeva serenità d’animo, equilibrio  e compostezza, segni di un’interiorità maturata in un cammino di comunione con Dio.

Era vicina agli anziani per consolarli e incoraggiarli; la sua era una presenza discreta ma avvertita, sapeva diffondere segni di amore nella benevolenza e nel silenzio, la sua relazione con le persone era sempre gioviale, accogliente e serena.

Recentemente tornata in Casa Madre a Trecate, si arrese tranquilla al male fisico che gradualmente si faceva più intenso e continuò il suo cammino doloroso nella fiducia e nell’abbandono in Dio.

Sr. Anna Maria, dopo una vita spesa a servizio degli altri,  ha sentito le consolanti parole:“Vieni serva buona e fedele, entra nella gioia del tuo Signore (cfr. Mt 25,21). Ora nella Casa del Padre  intercederà per la Congregazione e per tutte le persone che ha incontrato e amato  nei suoi anni di apostolato.