110° Capitolo Generale

... Inglese Spagnolo

– Trecate –

Novembre 2021

L'agenda dei lavori:

Sabato 13 novembre 2021

Conclusione del 110° Capitolo Generale

Nella mattina la preghiera comune e la Celebrazione Eucaristica hanno preceduto l’ultima assemblea in Sala Capitolare.

A seguire, Rosario di affidamento alle Sorelle defunte al Cimitero di Trecate.

Ringraziamo il Signore per questo tempo di grazia!

Venerdì 12 novembre 2021

Continuano i lavori delle Sorelle Capitolari, anche la Commissione di Sintesi è all’opera.

Giovedì 11 novembre 2021

Finalmente le Sorelle peruviane hanno potuto partecipare ai lavori di oggi dalla Sala del Capitolo con le altre Sorelle.

Mercoledì 10 novembre 2021

Il neo-eletto Consiglio Generale.

(da sinistra) sr. Monica Loro, Sr. Giovanna Saporiti (vicaria generale), sr. Lorena Garau, madre Laura Ramella e sr. Graziella Milani

Giornata di elezione del Consiglio Generale, le Sorelle peruviane partecipano anche oggi da una sala a parte, le scrutatrici raccolgono anche le loro schede. Viene prima eletta la vicaria, sr. Giovanna Saporiti, poi le consigliere: sr. Monica Loro, sr. Lorena Garau e sr. Graziella Milani.

Al termine delle elezioni, le Sorelle si ritrovano in cappella per il giuramento delle neo-elette.

Nel pomeriggio si riunisce la prima riunione del Consiglio. 

Martedì 9 novembre 2021

Accogliamo con gioia madre M. Laura Ramella!

La mattinata è stata guidata dalla riflessione di Madre Viviana Ballarin, sul tema del “Servire Oggi”, con uno sguardo su un “buon governo”: un governo che crea libertà. A seguire un tempo di preghiera personale.
Alle 15.00 la Messa votiva allo Spirito Santo presieduta da don Franco Giudice. Le capitolari, cantando il Veni Creator si sono recate in sala capitolare. In un clima silenzio ed intensa preghiera si sono svolte le votazioni (alle quali hanno partecipato anche le sorelle del Perù, dalla sala in cui sono in quarantena).
Alle ore 16.45 il suono a festa della campana del Monastero ha annunciato l’elezione di madre M. Laura Ramella che, in spirito di servizio, alla domanda posta dalla decana, ha accettato.
Di nuovo in processione, le Capitolari si sono recate in cappella per il giuramento della neo-eletta Madre, poi il ringraziamento con il Canto del Te Deum e l’Affidamento a Maria.
A seguire un momento di festa con le Sorelle del Monastero, le Sorelle delle altre comunità hanno portato i loro saluti alla neo-eletta Madre.

Lunedì 8 novembre 2021

In mattinata la relazione economica dell’India presentata da sr. Shiji con la sottolineatura della buona sinergia e collaborazione a Palarrivatom.

A seguire la relazione della Delegazione di s. Teresa di Gesù Bambino (anche quella economica), in video collegamento con le sorelle che finalmente sono arrivate dal Perù, presentata da sr Carmen.

A seguire ampia discussione su tutte le relazioni fin qui ascoltate.

“Del resto, Dio ha potere di far abbondare in voi ogni grazia perché, avendo sempre il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene” (2Cor 9,8). 

Domani inizia la fase elettiva del Capitolo, con il ritiro in mattinata con sr. Viviana Ballarin e alle 15.00 la s. Messa votiva allo Spirito Santo a precedere le elezioni.

Domenica 7 novembre 2021

s. Messa con la comunità parrocchiale di Trecate.

Sabato 6 novembre 2021

Nella mattinata, la relazione della Delegazione di s. Vincenzo de’ Paoli.
Sono state condivise esperienze e proposte; le tematiche principali:
* Formazione umana
* Percorsi psicologici
* Le Costituzioni tradotte dell’italiano all’inglese (di grande aiuto per comprendere in profondità l’identità ed il Carisma della Congregazione).
* Incontro personale con Dio.
* Cammino interiore della vita religiosa

L’unico viaggio è quello interiore.
– R.Bilke –

Venerdì 5 novembre 2021

Dopo la preghiera comunitaria del mattino, con la celebrazione delle Lodi e della s. Messa, sono iniziati i lavori del giorno.
Per iniziare, la dettagliata relazione dell’Economa Generale, che ha presentato:
* Attività e passività
* Incassi ed esborsi
* Ristrutturazione e restauro di altri immobili.

Significative le parole introduttive dell’economa:
“Il denaro non è la preoccupazione principale o la priorità della Congregazione, tuttavia per una missione sostenibile, l’apostolato, i programmi, i progetti e l’assistenza sanitaria delle suore hanno bisogno di fondi di cassa”.

La riflessione e lo scambio di esperienze delle Capitolari hanno espresso Fiducia nella Divina Provvidenza che guida ogni cosa.

Nel pomeriggio la relazione presentata dalla delegazione s. Francesco di Sales: l’azione dello Spirito Santo ha permesso all’assemblea di partecipare con interventi che hanno portato ad un reciproco arricchimento.

Grate a Dio per aver guidato i pensieri e lo scambio fraterno, concludiamo con la preghiera della sera, riponendo ogni cosa in Lui.

Giovedì 4 novembre 2021

Alla presenza di don Franco Giudice, vicario episcopale per i religiosi della Diocesi di Novara, si è aperto con la celebrazione eucaristica il 110° Capitolo Generale delle Sorelle Ministre della Carità.

In seguito, in processione orante, invocando il dono dello Spirito Santo le Sorelle sono entrate nella Sala del Capitolo.

E’ giunto quindi il gioioso saluto di Madre Marilena con il suo “FINALMENTE”… Significa che il Capitolo, dopo due anni di attesa a causa della pandemia, è iniziato!

Dopo aver provveduto alla nomina delle commissioni per lo svolgimento dei lavori, è stato aggiornato ed approvato il Regolamento del Capitolo.

In un clima di fraterna e cordiale unione, il pomeriggio è stato il momento delle relazioni. Prima Madre Marilena, con un messaggio di ringraziamento e riflessione sugli ultimi 6/7 anni. A seguire la relazione della Segretaria Generale, sr. Lorena Garau, che ha presentato attraverso slide statistiche dettagliate con grafici sulle Sorelle in ogni nazione.

Anche i pasti sono stati momenti di gioiosa conversazione fraterna.

La giornata si è conclusa con la preghiera assieme nella cappella del Monastero.

Siamo grate a Dio per ciò che è stato questo giorno.

... Inglese Spagnolo