Sorelle Ministre
della
Carità di
San Vincenzo
de’ Paoli


Via Marconi, 23
28879 Vanzone

Con San Carlo (VB)

Telefono:

+39 0324 89237

Nel 1958 le Sorelle Ministre della Carità giunsero a Vanzone nella ricerca di una casa per le vacanze estive per i bambini dell’allora Istituto Spirito Santo.
La Sig. Bongioanni aveva saputo di una villa che era stata un importante albergo termale nella valle e che alcuni conoscenti avevano rilevato ma avrebbero ora voluto vendere. Andata a visitarla con le suore fu subito molto ben impressionata per il grande parco, che avrebbe permesso ai bambini di giocare in piena libertà e per l’accoglienza della casa. Solo che la struttura era molto grande e risultava una spesa ingente per la Congregazione inoltre essendo stata sede dei partigiani nel tempo della guerra era ridotta in una stato veramente pietoso. Chiesta dunque consulenza ad un architetto di fiducia e sentita la richiesta economica l’architetto consigliò di non lasciarsi scappare l’occasione perché il prezzo in proporzione alla struttura era assolutamente vantaggioso e in effetti il proprietario , conoscente della Signora Bongioanni, intendeva fare un atto di generosità nei confronti dell’Istituto Spirito Santo.
L’acquisto fu fatto e giunsero le prime suore che spesero grande impegno per riportare la villa al suo primitivo splendore che ancora oggi incanta chi viene a visitarci. Con pavimenti in legno, scale in pietra e completamente affrescata nei larghi corridoi e nelle molte stanze dei piani superiori la casa rimanda ad uno stile signorile. Al piano terra vi è una grande sala da pranzo illuminata da molteplici finestre che si affacciano sul parco e alcune sale d’incontro.
Fin dall’anno successivo e per molti anni la casa fu la meta delle gioiose vacanza dei bambini dell’Istituto ed essendo capiente poté anche accogliere la colonia estiva organizzata da una fabbrica.
Con il cambiare delle esigenze però anche per i bambini e i ragazzi dell’istituto, divenuto nel frattempo Casa Famiglia, si sentì l’esigenza di scegliere altre mete per le vacanze estive e progressivamente la casa divenne colonia per l’accoglienza di gruppi oratoriani, di campi estivi scolastici e sportivi e gruppi di famiglie inoltre per l’ospitalità di famigliari e amici che vogliono condividere con noi, in un clima semplice e nella gestione familiare alcuni giorni di pace e distensione.
Inoltre è sede di uno dei corsi di Esercizi Spirituali della Congregazione offrendo anche alle sorelle l’opportunità di godere del raccoglimento chiesetta dedicata a Maria Vergine Regina, del panorama del Monte Rosa, dell’ampio parco e del clima di pace e silenzio in cui è immersa la villa.