In Lituania,News

Pastorale in Lituania

Sia Lodato Gesù!
Qui in missione, per il tempo di Quaresima abbiamo organizzato un giorno di incontro con Gesù per tutti i responsabili dei gruppi della parrocchia il giorno 24 febbraio delle ore 10am alle ore 5pm.
L’invito del Santo Padre per questo tempo liturgico è stato il filo conduttore per la meditazione di tutto il giorno: l’invito al digiuno non soltanto del cibo per il corpo ma anche per lo spirito, la preghiera che modera il corpo e l’anima e l’elemosina per aiutarci alla rinuncia e alla condivisione. Tutta la riflessione è stata aiutata da simboli e colori, con semplicità. Abbiamo iniziato con la Santa Messa, poi la riflessione, e per il pranzo ciascuno ha portato da mangiare facilitando la ricerca di un luogo dove pranzare. E’ stato anche un giorno anche di digiuno, con la via Crucis aiutata delle immagini grandi sullo schermo e alla sera l´adorazione con il Santissimo Sacramento, accompagnati dai canti e dalle letture bibliche. E’ stato un momento di nuove esperienze per i partecipanti: è la prima volta che si fa qualcosa del genere, così insieme abbiamo ringraziato Dio. Abbiamo finito con un agape, una condivisione fraterna, e abbiamo pensato che dopo tutto il giorno sarebbero andati subito a casa, ma… la sorpresa è stata che sono rimasti fino alle 7 di sera. La gente ha bisogno di essere aiutata ad incontrare Gesù vivo oggi nella Chiesa, Dio padre che è buono e cammina con ognuno nella gioia e nell´angustia e lo Spirito Santo, lo sconosciuto per tanti. E’ stata un’esperienza nuova anche per noi; avremmo voluto organizzare la giornata con aiuto dei preti della parrocchia, ma purtroppo erano impegnati con la visita alle famiglie, allora abbiamo pregato e ci siamo preparate per questo momento.

Il giorno di San Casimiro è stato quello della prima confessione dei bambini della prima comunione. Sono 66 bambini che abbiamo affidato a San Casimiro con una giornata organizzata per loro dalle 11am fino alle 6pm. Per questo incontro siamo andati a chiedere al direttore della casa della cultura di poter usare questi ambienti, è stato disponibile e ci ha lasciatole chiavi, così tutto il giorno, aiutati delle ragazze volontarie e da alcune mamme, i bambini si sono preparati per la loro prima confessione, accompagnati dall’animazione con i canti, dalla preghiera e dall’adorazione. Dopo la confessione i bambini si sono incontrati con i genitori e hanno ricevuto un pensiero dai loro cari, così si sono sentiti accolti da Dio e dai loro genitori, un segno per poter comprendere il senso del sacramento della riconciliazione; l´incontro è stato emozionante: abbiamo visto anche piangere i genitori. Dopo la confessione c’è stata la Santa Messa con i genitori.
Ringraziamo Dio per la tanta grazia con cui accompagna i suoi figli. Tutto si fa per la gloria di Dio.
La Missione è bella, c’è tanta fame di Dio ma anche tanto secolarismo.
Un caro saluto e uniti nella preghiera. Vi salutiamo ci affidiamo alla vostra preghiera.
Con affetto.

Sr. Rubelinda