• Go to Home

La strada di Gerico

“Sulle vie dell’umanità con lo sguardo dell’accoglienza e il passo delle condivisione”.

L’associazione di volontariato ONLUS “La strada di GERICO”, si colloca nel contesto culturale, formativo, educativo, sportivo, assistenziale e sociale, della realtà territoriale, nella quale si trova ad operare e a prestare un servizio
alla persona, connotato dall’armonica testimonianza della misericordia, attenti alle urgenze che “la strada” suggerisce come priorità.

Scopi dell’associazione:
collaborare e promuovere attività di carattere formativo rivolte ai giovani, ai bambini, alle famiglie, ai poveri e a chi soffre un disagio esistenziale.
Si interessa e sostiene l’infanzia in difficoltà, promuovendo l’inserimento attivo nella società.
Sostiene le famiglie supportandole nella loro genitorialità e creando spazi di condivisione comunicativa.
Assiste persone anziane, ammalate, diversamente abili.
Sensibilizza ai problemi della mondialità e del disagio.
Promuove la conoscenza e la diffusione dei mezzi di aiuto a sostegno economico per i Paesi in via di sviluppo, quali adozioni a distanza, micro realizzazioni e micro credito.
Promuove il volontariato nazionale e internazionale come risorsa specifica
per lo sviluppo umano e spirituale della persona.

la voce dei volontari

Ciao, mi chiamo Nunzia, il 27 Aprile sono stata invitata dalle Suore di San Vincenzo per una piazzata e un incontro con dei rappresentanti della Strada di Gerico… Per quanto riguarda la pizzata è sempre bello partecipare perché è come stare in famiglia, ormai ci si riconosce tutti e l’accoglienza è fantastica, non mancano sorrisi e si parla di tutto… con tutti i miei impegni cerco di non mancare mai e di questo ringrazio le suore… L’incontro con il responsabile e la psicologa della casa di Gerico è stato interessante, ho appreso con piacere le molteplici cose che fanno e l’aiuto che danno alle persone più bisognose… Mi ha colpito tantissimo l’esperienza raccontata da Chiara e dalla psicologa del loro viaggio in una realtà ben diversa dalla loro.. Credo che sono esperienze che fanno riflettere e apprezzare ancora di più i veri valori della vita… Alla prossima volta…

Oggi 27 settembre abbiamo partecipato alla S. Messa celebrata per dell’ anniversario della memoria liturgica di San Vincenzo de Paoli, a ufficiarla è stato Don Gervasio, prete salesiano ora in servizio presso il santuario dell’Immacolata e in precedenza missionario.
La Messa ha dato a ciascuno il modo di partecipare: attraverso le letture, l’offertorio e canti. Insomma, tutta la comunità presente ha reso la commemorazione viva.
Per noi volontari è stato un piacere condividere con le Sorella Ministre questo giorno tanto caro a loro. La loro congregazione, come molte altre, si ispira, anzi segue il carisma di San Vincenzo De Paoli, che noi stessi a nostra volta, abbiamo iniziato conoscere e seguire proprio attraverso di loro.
Alla messa è seguita la cena: una “super pizzata” dove ognuno di noi ha potuto condividere momenti di gioia e gustarsi una deliziosa pizza con ogni membro della comunità. Siamo molto grati anche per questo momento semplice di convivialità perché ci ha dato modo di stare tutti assieme, con tutte le suore e, soprattutto, con tutti volontari che servendo in giorni diversi durante l’anno non si incontrano facilmente. Insomma, è bello aver trovato un luogo che per molti di noi è come una casa dove insieme a degli amici possiamo camminare servendo.

Elisabetta Federico e Federico

La cena è importante, è un momento di divertimento e convivialità.
Meglio ancora se la passi con gli amici o le persone a te care.
La “pizzata da Dally” è un po’ tutto questo.
Si inizia parlando del più e del meno e conoscendo nuove persone, ragazzi e ragazze che come me hanno deciso di dedicare poco più di un’ora alla settimana per fare del bene.
Le Sorelle sono sempre molto ospitali e parlare con loro dei progetti futuri è sempre motivante, non si stancano mai e han sempre voglia di fare! Solo alla fine, però, mentre stai tornando a casa comprendi l’importanza di appartenere ad una comunità nella quale ti senti importante e supportato.

Federico

attività e iniziative