Sorelle Ministre
della
Carità di
San Vincenzo
de’ Paoli


Casa per ferie
San Vincenzo

Via Forlì, 7
18012 Bordighera (IM)

Telefono:
+39 0184.299159

E-mail:
smdcbordighera@libero.it

scarica il depliant

Il comune di Bordighera è sito sulla costa ligure a pochi chilometri dalla frontiera francese.
La storia di questo borgo ha radici lontane, sicuramente precedenti all’epoca romana attestate da due costruzioni ancora oggi esistenti. In epoca romana la costruzione della via Julia Augusta ne fece luogo di transito importante. Nel 411 un anacoreta egiziano approdò in questa terra e si dice che portasse in dono dei noccioli di dattero, così da allora Bordighera è divenuta ‘la Regina delle Palme’, assumendo l’immagine esotica che oggi è familiare a questa città. Ampelio visse in una grotta tra gli scoglie e ancora oggi su questi scogli sorge l’omonima Chiesa a lui dedicata.
Bordighera, attraversata prima da un’importante via di comunicazione e nei secoli successiva anche dalla ferrovia, diviene sempre più luogo di soggiorno in particolare per gli inglesi soprattutto nei mesi invernali. Così la cittadina suòl finire del XIX sec. si arricchisce di sontuose ville e di alberghi di gran classe.
Questa la realtà in cui giungono le sorelle cercando una casa per aprire una comunità che possa ospitare le consorelle che necessitano di un clima particolarmente salubre e nella prospettiva di accogliere anche familiari e parenti che abbiano uguali esigenze. La struttura scelta si rivela una buona opportunità, e da allora la comunità ha dato vita ad una casa per ferie contrassegnata da un clima familiare. La casa, recentemente ristrutturata, consta di 22 posti letto in camere singole o doppie, è situata proprio in riva al mare ed predisposta per ospitare famiglie, gruppi o singoli in cerca di tranquillità.
L’accoglienza semplice e gioiosa caratterizza non solo lo stile verso gli ospiti residenti ma anche verso coloro che, passando davanti alla casa per raggiungere la spiaggia, entrano nel giardino per visitare la bella cappella o per partecipare alla celebrazione eucaristica.
Le Sorelle inoltre collaborano alle attività parrocchiali di catechesi per bambini e adulti, fanno visita agli ammalati dell’ospedale della cittadina e a quelli in famiglia.